Scaldare+casa+con+i+termoconvettori%3A+come+funzionano+e+quanto+fanno+risparmiare
bricoegardenit
/scaldare-casa-con-i-termoconvettori-come-funzionano-e-quanto-fanno-risparmiare-661/amp/
Green

Scaldare casa con i termoconvettori: come funzionano e quanto fanno risparmiare

Scegliere i termoconvettori per scaldare casa ha dei vantaggi importanti per le famiglie italiane ma ci sono pure contro da valutare.

Con il termine termoconvettore si raccolgono i dispositivi termici a parete o a pavimento adatti al riscaldamento di ambienti chiusi come la casa o l’ufficio. Possono essere ad acqua, a gas o elettrici ma quanto riducono i consumi?

Scaldare casa con i termo convettori: come funzionano (Bricoegarden.it)

Volendo riscaldare casa con un impianto di riscaldamento diverso dai tradizionali caloriferi si può valutare l’installazione di termoconvettori. Riscaldano in modo uniforme l’ambiente piuttosto velocemente e sul mercato se ne trovano di varie tipologie costruttive e dal funzionamento differente. Ogni famiglia potrà scegliere il modello che maggiormente soddisfa le proprie esigenze, facendo attenzione principalmente allo spazio che ha a disposizione.

Tra i vantaggi il ridotto dispendio energetico e l’elevata prestazione. I termoconvettori risultano migliori rispetto ai termosifoni classici, dunque, per svariati motivi e sono perfetti per chi ha l’esigenza di riscaldare un ambiente freddo in poco tempo. Tra i modelli più scelti quelli a parete. Si possono fissare in ogni punto della casa anche con modalità ad incasso per occupare uno spazio ridotto. L’importante è non procedere con l’installazione in un punto nascosto e in una zona poco frequentata. Il design è semplice e funzionale. A questa prima opzione ne seguono delle altre.

Conosciamo meglio i termoconvettori e la loro utilità in casa

Oltre ai termoconvettori a parete ci sono i termoconvettori a pavimento, non incassati al muro e più facili da spostare. Sono dispositivi più maneggevoli ma più ingombranti anche se oggi molti modelli presentano un design minimal, con uno spessore abbastanza contenuto e piccoli piedini da appoggio. I costi variano da 70 a 400 euro in media. Ma come funziona un impianto del genere? Esistono tre tipi di sistemi, ad acqua, gas/metano o elettrico.

Conosciamo meglio i termoconvettori e la loro utilità in casa (Bricoegarden.it)

Quelli a gas riscaldano tramite un bruciatore di gas e un sistema di ventilazione. Hanno una presa d’aria che comunica con l’esterno e un tubo per lo scarico dei fumi. I termoconvettori a metano sono sconsigliati, richiedono costi per i combustibili e per l’elettricità. I modelli ad acqua si collegano ad una caldaia tradizionale o a condensazione ma consumano decisamente meno rispetto ai termosifoni mentre i termoconvettori elettrici producono calore grazie a resistenze elettriche, sono pratici e veloci da installare e hanno dimensioni molto ridotte, perfette quando lo spazio ha disposizione è minimo.

Per quanto riguarda la manutenzione dei dispositivi bisogna pulire le condotte con una certa periodicità, due volte all’anno. Ma arriviamo all’aspetto più importante, i consumi. Solitamente i termoconvettori non eccedono nel consumo energetico, permettono un risparmio in bolletta soprattutto se vengono scelti apparecchi ecologici e con prestazioni ad alta efficienza energetica.

L’investimento iniziale, poi, potrebbe non essere eccessivo anche se è logico che i modelli ecologici e di qualità abbiano un prezzo maggiore. Concludiamo con incontro dei termoconvettori. Tendono a seccare l’aria causando problemi a chi soffre di problemi respiratori o allergie. Inoltre l’efficacia in ambienti molto ampi o con soffitti piuttosto alti è ridotta dato che il calore si disperde più rapidamente.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Addio ai televisori a schermo piatto nelle nostre case: l’alternativa più elegante e più performante

Diciamo addio ai televisori a schermo piatto. Se vogliamo rendere l'ambiente più elegante c'è un'alternativa…

2 ore ago

Il colore più diffuso per l’albero di Natale non è più il verde: la nuova tendenza non rispetta le regole

Basta verde! Ti abbiamo tanto amato ma ora ci hai stancato. Il colore più diffuso…

4 ore ago

E’ una delle cose più sporche di casa nostra, ma nessuno si ricorda di lavarlo: germi e sporcizia proliferano

A volte viene tralasciato: errore gravissimo. Questa è una delle cose più sporche della nostra…

6 ore ago

Macchie gialle sul piumone, cosa fare se non entra in lavatrice? I trucchetti geniali per farlo ritornare perfetto

Non serve metterlo in lavatrice, per eliminare le macchie gialle dal piumone puoi provare anche…

15 ore ago

Dimentica il classico armadio vecchio stile, questo è il metodo definitivo per riporre i tuoi cappotti

I cappotti occupano molto spazio nel classico armadio vecchio stile. Meglio conoscere il nuovo metodo…

17 ore ago

Gioca d’anticipo e inizia sin da ora, solo così la tua casa sarà davvero pulita per le feste natalizie

Come avere una casa pulita prima delle feste natalizie: si inizia ora e si avrà…

18 ore ago