La friggitrice ad aria sta diventando sempre più comune. Tutti però commettono almeno uno di questi errori che potrebbero farla romperla
Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria si è diffusa rapidamente nelle cucine italiane, diventando un elettrodomestico irrinunciabile per chi desidera un’alimentazione più leggera e salutare. Sfrutta un flusso di aria calda che cuoce e doratura gli alimenti utilizzando pochissimo olio. Si riducono quindi i grassi senza rinunciare al gusto. Inoltre la panatura è croccante, come fosse il cibo fosse fritto.
Questo tipo di cottura è ideale per ottenere piatti croccanti e saporiti con un basso apporto calorico. Dalle patatine croccanti alle verdure e persino alle carni, la friggitrice ad aria permette di preparare una vasta gamma di pietanze mantenendo la leggerezza e la qualità nutritiva.
Oltre ai benefici per la salute, la friggitrice ad aria è anche pratica dal punto di vista economico e ambientale. Sporca meno rispetto alle classiche friggitrici e aiuta a ridurre i consumi di gas, poiché funziona con l’elettricità. Si va quindi a risparmiare in bolletta. Inoltre è facile da pulire e versatile. Tuttavia, ci sono degli errori che fanno quasi tutti, che potrebbero compromettere il suo funzionamento. Ecco cosa non si dovrebbe fare quando la usiamo.
Gli errori da non fare quando usiamo la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è un alleato prezioso in cucina per chi ama il cibo croccante ma con meno grassi. Ma per sfruttarne al meglio le potenzialità bisogna fare attenzione. Un errore comune è sovraccaricare il cestello. Anche se può sembrare comodo cuocere una grande quantità di cibo in una sola volta, sbagliamo. Un cestello troppo pieno limita il flusso di aria calda, con il risultato che gli alimenti non cuociono uniformemente e perdono la croccantezza.
Un altro aspetto da non trascurare è il pre-riscaldamento. Molte friggitrici ad aria ne hanno bisogno per ottenere risultati ottimali, soprattutto per cibi che devono dorarsi bene. Pre-riscaldare l’apparecchio per 3-5 minuti prima di aggiungere gli ingredienti può fare la differenza in termini di croccantezza e colore. Questa accortezza garantisce che la friggitrice raggiunga la temperatura ideale sin dall’inizio. In questo modo calore viene distribuito uniformemente.
Anche se la friggitrice ad aria consente di ridurre l’uso di olio, aggiungerne una minima quantità può migliorare il risultato. Basta una spruzzata leggera per dare agli alimenti una doratura più appetitosa, soprattutto se si tratta di patatine, alette di pollo o altri cibi che normalmente si friggono. Tuttavia, bisogna evitare di esagerare.Troppo olio potrebbe accumularsi sul fondo del cestello e causare fumo, riducendo la durata dell’elettrodomestico e alterando i sapori.
Un altro trucco per una cottura uniforme è girare o scuotere gli alimenti a metà cottura. Anche se l’aria calda circola intorno al cibo, alcuni lati potrebbero non cuocere in modo ottimale. Muovendo gli alimenti nel cestello si permette a ciascun lato di ricevere il calore necessario. Si ottiene così un risultato croccante e uniforme.
Infine, la pulizia è fondamentale. Ogni utilizzo lascia residui di cibo e tracce di olio nel cestello che causa cattivi odori o la formazione di fumo durante la cottura. Bisogna pulire la friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo. L’ideale è usare acqua calda e sapone per il cestello e un panno umido per il resto delle superfici, permette di mantenerla in buone condizioni e preserva il sapore dei cibi.