Rimuovere le foglie dai prati in autunno, come farlo e perché questo va fatto. Le info pratiche ed utili per il tuo giardino
In autunno non c’è effetto più bello che vedere il paesaggio circostante cambiare lentamente aspetto, dai colori alle forme, tutto muta. Chi sta in campagna o nei paesi di montagna lo vive con maggiore intensità.
In questo periodo c’è anche un bel da fare per chi ha un giardino. Le foglie cominciano a cadere dagli alberi depositandosi sul prato. Ed ecco che è necessario raccoglierle, in modo periodico, e non lasciarle a terra.
Sia per questione estetiche ma anche funzionali. Vi spieghiamo come fare per una cura impeccabile dello spazio verde.
Foglie sui prati: rimuoverle o no?
Molte volte i giardinieri che si occupano della pulizia e della cura del giardino, sono invitati a lasciare le foglie che in autunno cadono dagli alberi a terra, sul prato. Il motivo è perché le foglie giovano al prato e soprattutto al terreno.
Creano uno strato protettivo restando al suolo a marcire che permette anche di immagazzinare più azoto e carbonio con la conseguente capacità del verde di assorbire con più facilità acqua e minerali che alimentano il terreno. Inoltre, sotto le foglie si riparano insetti, vermi e coleotteri che sono indispensabili per la catena alimentare e per il ciclo del verde.
Ma siamo sicuri che bisogna agire in questo modo? E che la tecnica di lasciare le foglie sul prato sia proficua? Non tutti la pensano in questo modo e appoggiano questa tesi. Se dunque non ti piace avere le foglie sparse in giardino ed in particolare sul prato, ti conviene seguire un’altra strada ed un’altra tecnica.
Come rimuovere le foglie dal prato e perché
Non ti piacciono le foglie in giardino sul prato perché ti danno il senso di disordine e vuoi rimuoverle? Secondo il presidente della Lawn Association, David Hedges-Gower non si tratta solo di una questione di ordine e di estetica ma anche pratica.
Lasciare le foglie sul prato, infatti, crea dei seri rischi. Si tratta, infatti, di un fenomeno naturale che può apparire innocuo e addirittura benefico per il verde, non è affatto così. L’esperto, infatti, dice che le foglie possono “soffocare e uccidere” l’erba che vi sta al di sotto. È bene, dunque, rimuoverle.
Come? C’è un modo giusto, veloce e anche benefico per il verde per farlo. Basta rastrellare le foglie e depositarle nelle aiuole. È qui che le foglie effettuano la “funzione” benefica di cui tutti parlano. Sul manto erboso, invece, possono essere letali in quanto marcendo tendono a rovinare l’erbetta che ha bisogno di cura e attenzione tutto l’anno.