Meglio agire in anticipo ed evitare pericoli. Ecco gli 8 passaggi da seguire per preparare la tua casa e il tuo cortile all’arrivo di pioggia forte
Assistiamo sempre più spesso, a causa dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento del pianeta, a fenomeni meteorologici anomali e molte volte devastanti. Basti pensare alle terribili alluvioni che, per ben due anni di fila, hanno martoriato parte dell’Emilia-Romagna e della Toscana, provocando danni incalcolabili.
Un pericolo, quello delle alluvioni e del cambiamento climatico in generale, che deve essere preso in considerazione anche a livello domestico. Ecco perché in questo articolo vogliamo suggerire quelli che sono gli 8 passaggi da seguire per poter preparare la tua casa e il tuo cortile.
Il primo passaggio da seguire per preparare la tua casa e il tuo cortile alle forti piogge è quello di pulire il sistema di grondaie. Si tratta di un elemento fondamentale per raccogliere e reindirizzare la pioggia dal tetto verso le aree di drenaggio all’esterno della casa. Prima che arrivi la pioggia è bene assicurarsi che le grondaie i pluviali siano puliti e non vi siano eventuali rametti, detriti o foglie. La seconda cosa da fare è ispezionare il tetto, alla ricerca di eventuali tegole rotte. Meglio farlo almeno una volta l’anno e approfittare di questo eliminando eventuale sporcizia accumulata.
Un altro passaggio importante è la conservazione e protezione degli elettrodomestici e mobili da esterno. Non sempre questi possono resiste a forti piogge ed eventi estremi. Se è in arrivo una tempesta, coprirli con un telo resistente e legali a qualcosa di molto pesante. Il quarto passaggio da fare è quello di chiudere e proteggere finestre e porte. Prima che arrivi la pioggia è meglio chiudere porte e finestre, sigillando eventuali perdite o fessure che possano far entrare l’acqua in casa. Ricorda inoltre di testare la pompa di sentina. Si tratta di uno strumento che impedisce che un seminterrato si allaghi. Testala versandoci dentro dell’acqua e verificando che la pompa si accenda.
Il sesto passaggio da fare è quello di potare gli alberi e rimuovere i rami morti. In caso di forte tempesta, infatti, questi possono diventare un oggetto contundente capace di rompere porte e finestre. Un’altra accortezza è quella di coprire le piante con cupole di vetro o plastica e mettere un telo sopra le piante tappezzanti basse del giardino. Blocca tutto con oggetti pesanti. L’ottavo passaggio da seguire e la preparazione di un kit di emergenza per la casa. Se è in arrivo una tempesta violenta, è meglio avere tutto a portata di mano. Procurati quindi delle torce elettriche, batteria, dell’acqua e scorte di cibo.
Come realizzare in casa dei perfetti centrotavola natalizia: alcune idee originali per stupire i tuoi…
Per togliere le macchie dal materasso si può provare il trucco degli addetti alle pulizie…
Tutti lo ignorano completamente, ma in cucina si nasconde un pericolo ben peggiore della spugnetta…
Cancelliamo l'idea di bagno vecchio stile e introduciamo un colore che amplierà lo spazio e…
Da quando lo faccio in casa non compro più il classico detersivo per la lavastoviglie:…
Basta problemi di gocciolamento e sporco. Grazie a questa nuova moda avrai una soluzione elegante…