I consigli degli esperti sono utili per rinnovare la casa a costo zero semplicemente spostando gli arredi o adottando soluzioni innovative.
Se non avete risorse per stravolgere la vostra abitazione non disperate. Potete cambiare aspetto alle stanze senza spendere soldi. Basta seguire alcune indicazioni degli interior design su come valorizzare gli ambienti e renderli più accoglienti.
Ad un certo punto della vita si può aver voglia di cambiamenti. C’è chi si trasferisce in una nuova città per cominciare da zero un nuovo percorso, chi taglia i capelli e osa con un colore differente e chi vorrebbe stravolgere l’arredo della propria abitazione per avere nuove sensazioni di benessere. Può capitare che l’iniziale disposizione di mobili e complemento d’arredo non soddisfi più. Nel tempo si cambia e cambiano anche gusti e desideri.
Si potrebbe aver bisogno di una casa più accogliente, ad esempio, oppure luminosa e raffinata. Ciò che è certo è non poter buttare via i mobili e comprarne di nuovi nel momento in cui viene lo schiribizzo del cambiamento. Bisogna giocare di astuzia e utilizzare ciò che si ha a disposizione in modo nuovo, ottenendo un effetto finale diverso tale da accontentare i nuovi desideri. Può essere complicato per chi poco conosce di design e arredamento ma con gli aiuti degli esperti si eviterà di incorrere in un risultato poco armonioso e piacevole.
Piccoli trucchi per dare nuova vita alla propria abitazione
Appurato che risorse per nuovi acquisti non ce ne sono – o comunque il budget è limitato – bisogna diventare creativi e approfittare dei suggerimenti degli interior design. Guardatevi intorno, avete specchi in casa? Se non riflettono abbastanza la luce e non permettono di respirare una sensazione di maggiore ampiezza allora vanno spostati e posizionati accanto alle finestre e agli angoli. In questo modo distribuiranno meglio la luce.
Può essere utile, poi, spostare i mobili o addirittura eliminarne alcuni. Un arredo eccessivo e ingombrante toglie il respiro e dona una sgradita sensazione di oppressione. Piuttosto che posizionare complementi attaccati alle pareti, poi, scegliete una disposizione più centrale e vedrete un effetto totalmente nuovo, diverso e di maggiore impatto.
Il divano, ad esempio, può essere spostato più in avanti rispetto al muro (sempre che ci siano i metri quadri a disposizione) appoggiandovi sul retro una consolle con una lampada, utile per creare un punto luce aggiuntivo. L’illuminazione potrebbe essere proprio la chiave che cercavate per ottenere un ambiente più accogliente e caldo. Le lampade da terra se posizionate in punti strategici possono diventare il punto focale dell’ambiente, pensate a quelle belle lampade ad arco leggere e dal design accattivante. Gli interior design, poi, suggeriscono di rendere l’ambiente più colorato e vivo con le piante.
Queste possono diventare un importante complemento d’arredo trasformando la stanza in un’oasi di pace e benessere. Infine, se l’effetto che volete ottenere è di un ambiente elegante, accogliente e luminoso si consiglia di sostituire i tessuti scuri con tonalità chiare, bianco, beige, panna. Il candore che emaneranno farà scaturire sensazioni positive e illuminerà la stanza.