Anche tu puoi avere delle bellissime dalie che fioriscono nel tuo giardino, arricchendo il paesaggio di colori accesi e vibranti.
Le dalie sono tra i fiori più affascinanti per arricchire il giardino, grazie alla loro straordinaria varietà di forme, dimensioni e colori.
Questi fiori, imparentati strettamente con girasoli, margherite e crisantemi, donano uno spettacolo mozzafiato dalla stagione estiva fino ai primi freddi autunnali. Le dalie possono raggiungere dimensioni anche abbastanza importanti, rendendole un elemento particolare e spettacolare in qualsiasi giardino e spazio verde.
La coltivazione delle dalie, come per tutte le piante, richiede attenzione al momento giusto di semina o impianto, per evitare il rischio di danneggiare i tuberi.
Essendo piante annuali, è fondamentale aspettare che il pericolo di gelate sia passato prima di piantarle all’aperto. L’ideale è verificare la data dell’ultima gelata nella propria zona, informazione reperibile molto facilmente online.
I tuberi delle dalie devono essere piantati nel terreno solo quando le temperature del suolo superano stabilmente i 12-15 °C. Se il terreno è troppo freddo, i tuberi rischiano di marcire. Alcuni giardinieri scelgono piantare i tuberi in vaso all’interno, in un luogo riparato, per anticipare la fioritura. In questo caso, i tuberi vanno piantati circa quattro settimane prima della messa a dimora in giardino. Importante è anche non innaffiare subito dopo aver piantato i tuberi così da evitare eccessi di umidità che potrebbero comprometterne la crescita.
Le dalie prediligono luoghi ben illuminati e caldi, perciò è importante posizionarle in una zona soleggiata del giardino o del balcone. Questi fiori possono essere utilizzati per ornare aiuole, bordure o fioriere, creando un effetto davvero molto bello e d’impatto. Il terriccio deve essere ricco di sostanze nutritive, va bene anche un terreno universale, ma che sia di buona qualità così che le piantine possano avere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.
Ma come si piantano i tuberi? I tuberi di dalia devono essere piantati a una profondità di circa 10 cm, con la parte dell’occhio rivolta verso l’alto. È utile inserire un palo di supporto prima della piantumazione per evitare di danneggiare il tubero. L’irrigazione deve essere moderata fino a quando le piante non sviluppano radici forti. Man mano che la pianta cresce, è possibile aumentare l’apporto d’acqua in base al clima in cui si trovano.
I fiori delle dalie si possono raccogliere in estate e autunno, quando i boccioli sono parzialmente o completamente sbocciati. Poiché steli e foglie sono delicati e poco resistenti alla pressione, è fondamentale maneggiarli con cura.
Meglio effettuare la raccolta al mattino, quando le temperature sono più fresche, per mantenere i fiori più freschi. Subito dopo la raccolta, è importante immergere i fiori in acqua per evitare la disidratazione e allungare la loro durata, una volta sistemati in un vaso.
Con i primi freddi dell’autunno, le piante vanno protette. Ti lascio qui alcuni nostri consigli che possono fare la differenza tra piante belle e rigogliose a piante secche e morenti.
Vestiti super colorati, ma è tutto oro quel che luccica? Cosa c’è dietro il processo…
Dovresti dire addio alla plastica in cucina, ormai esistono tantissime soluzioni che ti permettono di…
Lindt, cosa si sa dei materiali pesanti trovati nelle barrette di cioccolato fondente? Come si…
Divano letto, se ne devi comprare uno è meglio capire quale scegliere: una mini guida…
Arredare la casa non è mai facile, soprattutto decidere dove mettere cosa: vediamo i consigli…
Quanto spesso impazzisci per il disordine e lo sporco in cucina? Basta stress, la soluzione…