Muffa e umidità all’interno dell’abitazione possono comportare diversi problemi: esistono delle piante in grado di contrastare tali disagi.
Muffa e umidità, all’interno di un’abitazione, comportano numerosi problemi. Non si tratta soltanto di un disagio con cui convivere, e non soltanto queste danneggiano tessuti e pareti, ma incidono negativamente anche sulla nostra salute. Stare a contatto prolungato con umidità e muffa non fa certo bene al fisico. Tale condizione può essere scatenata da molteplici fattori.
Qualunque sia l’origine della muffa, è bene intervenire tempestivamente, in commercio esistono tantissimi prodotti anti muffa, alcuni sono davvero efficaci, altri sono uno spreco di denaro. Tuttavia, non molti sanno che anche la natura ci viene in soccorso, proprio per contrastare la muffa e per assorbire l’umidità in casa. In particolare, possiamo fare affidamento su alcune piante, ideali per combattere la muffa.
Le piante anti muffa in grado di assorbire l’umidità in casa: le varietà migliori da coltivare
Problemi di muffa e di umidità iniziano a insorgere soprattutto nei mesi freddi. Specialmente con l’arrivo dell’autunno iniziano a insorgere i primi problemi, ed è importante affrontarli nella maniera corretta e con le giuste tempistiche, prima che i danni siano troppo estesi. La muffa, in particolare, è un fungo che si diffonde nell’ambiente tramite le spore.
La muffa, in generale, è determinata dall’elevata umidità. Dunque, basta saper affrontare in modo intelligente l’umidità per contrastare, di conseguenza, anche l’insorgere della muffa. Muffa e umidità, comunque sia, sono pericolose per la salute, visto che incidono sull’apparato respiratorio e spesso scatenano pericolose allergie.
La muffa, inoltre, può scatenare una bronchite cronica, oppure dare origine a diverse patologie invalidanti, come ad esempio l’asma. Per combattere l’umidità, prima di tutto bisogna prendere le dovute precauzioni, adottando buone abitudini quotidiane, come quella di far circolare aria in casa, aprendo le finestre ogni mattina e per almeno un’ora.
Soluzione all’elevata umidità in casa: coltiva queste piante per prevenire la muffa
Altro metodo è rappresentato dall’utilizzo di prodotti e detergenti appositi per le pulizie domestiche, e inoltre occorre controllare l’intera abitazione, per scovare eventuali problemi strutturali e per intervenire nei punti più critici. È utile, ad esempio, passare l’antimuffa sulla parete, prima di applicare la vernice. E ancora, una buona idea è quella di farsi aiutare dalla natura. In che modo?
Possiamo fare affidamento su alcune piante antimuffa, le quali sono in grado di assorbire l’umidità intrappolata nell’ambiente casalingo, e prevenire così la formazione della muffa. Tra le migliori piante, adatte per questo scopo, troviamo la felce, l’aloe vera, oppure l’azalea o l’orchidea. In realtà, esistono tantissime piante perfette per neutralizzare la muffa.
Quelle elencate sono solo alcune, tra le più funzionali per lo scopo, da coltivare in casa, magari posizionandole nelle stanze più umide o negli angoli più critici. La felce, ad esempio, assorbe l’umidità, e non a caso le sue foglie sono sempre bagnate, mentre l’aloe vera agisce contro le spore che generano la muffa.
Le azalee, così come le orchidee, solitamente si posizionano nei luoghi più umidi, come cucine o bagni, e agiscono come deumidificatori naturali. Coltivare queste specie in casa è sicuramente una valida soluzione per contrastare l’umidità, e anche per abbellire l’ambiente casalingo. Provare per credere.