Quest’anno realizziamo un Albero di Natale unico per personalizzare casa. La procedura è semplice mentre il risultato sarà sorprendente.
Possiamo affiancare la tradizione ad idee geniali che permetteranno di respirare una nuova atmosfera natalizia in casa. L’Albero di Natale si può creare in tanti modi differenti, scommettiamo che quello che suggeriremo in pochissimi l’avranno pensato.
Siete amanti della tradizione o dell’innovazione? Volete che ogni anno il vostro Natale in casa sia uguale facendo affidamento ai soliti addobbi appesi come sempre oppure desiderate creare una nuova atmosfera più moderna, elegante, originale e sorprendente? Ci sono tanti modi per unire tradizione e innovazione senza perdere lo spirito natalizio anzi, accentuandolo. Basterà prendere un simbolo del Natale e vederlo sotto una nuova prospettiva. Prendiamo come esempio l’Albero di Natale, un grande abete decorato con palline, luci, nastri e tanti altri addobbi.
Si può replicare in tantissimi modi diversi. Con bastoncini di legno appesi alle pareti, con scatole di cartone impilate, con una cascata di sfere luccicanti che scendono dall’alto. Si può variare la dimensione per adattare l’Albero a contesti di ridotta metratura e si possono scegliere colori di tendenza o audaci come il viola, il blu o la combinazione oro e nero. Mettete un pizzico di voi stessi in ogni addobbo, fate parlare di voi la casa a Natale e vedrete che resterete ammaliati dal risultato. I primi ad essere sorpresi e soddisfatti siete voi stessi, poi gli ospiti.
L’idea unica per realizzare un diverso Albero di Natale
Una scelta tra tradizione e innovazione non deve essere necessariamente compiuta nel senso che, dove lo spazio non manca, è possibile integrare il nuovo con il vecchio. Possiamo addobbare sia il tradizionale abete natalizio alto due metri e pieno di decori che creare un Albero moderno sulle scale interne di casa. Ci avete mai pensato che meraviglioso risultato si potrebbe avere? Non si richiede alcuna opera di pittura o altra attività troppo “invasiva”. Basta utilizzare carta tagliata su misura in tinta unita o a fantasia natalizia, secondo i vostri gusti.
Perfetta sarebbe della carta regalo con palline di Natale. Una volta recuperata la carta tracciate sui fogli un trapezio diversificando possibilmente il colore del tronco da quello del corpo dell’albero. Togliete qualche centimetro di larghezza rispetto alle misurazioni dei gradini prese inizialmente man mano che salite. Prendete, poi, un foglio dorato o argentato e disegnateci sopra una stella come puntale dell’Albero di Natale da mettere sullo scalino più alto. La carta va attaccata con nastro adesivo trasparente.
Questi trapezi si dovranno mettere sull’alzata, l’altezza da gradino a gradino. In alternativa si possono creare rettangoli o aggiungere decorazioni sulla carta a tinta unita verde per personalizzarla. Per i più creativi si potrebbero realizzare tanti decori natalizi dalle stelle di Natale ai pupazzi di neve, dall’agrifoglio alle renne fino ad una scritta Merry Christmas da attaccare sulle scale tenendo sempre conto della larghezza che diminuisce man mano che si sale.