Sveliamo come far asciugare in fretta i vestiti in inverno senza fare affidamento sulla centrifuga. C’è un solo modo efficace.
Arrivato il freddo inizia il problema dei panni da stendere. Sul balcone impiegheranno giorni per un’asciugatura completa anche con il sole che batte tutto il giorno. In casa c’è il disagio dell’umidità che può causare la muffa. Come risolvere e far asciugare in fretta i vestiti.
Lasciare per giorni i panni ad asciugare significa raccoglierli maleodoranti e rimanere senza vestiti e biancheria da indossare. In inverno l’asciugatrice è l’unica soluzione che tante famiglie conoscono per risolvere il problema ma l’elettrodomestico è costoso, ingombrante e non tutti possono posizionarlo in casa. Serve una soluzione alternativa. Stendere in casa è sbagliato senza i dovuti accorgimenti. I panni bagnati, infatti, faranno aumentare l’umidità in casa con conseguente pericolo di insorgenza della muffa.
Parliamo di quelle antiestetiche macchioline nere che si diffondono su pareti e soffitti e possono causare disturbi a livello di salute. Le spore, infatti, se respirate fanno peggiorare le allergie, scatenano l’asma e incrementano il rischio di insorgenza di patologie respiratorie. Bisognerebbe tenere le finestre aperte e far arieggiare adeguatamente la stanza in cui è presente lo stendino con gli indumenti bagnati per evitare problematiche di questo genere ma si capisce bene come in inverno non sia consigliabile se non giusto il tempo di far cambiare l’aria.
Ecco il trucco che eliminerà il problema dei panni bagnati
Se non possiamo stendere all’aperto a causa del gelo o della pioggia, se non possiamo stendere all’interno di casa per l’umidità e se non abbiamo spazio per l’asciugatrice cosa ci rimane? Dobbiamo arrenderci al fatto che i vestiti impiegheranno una vita ad asciugarsi ed emaneranno cattivo odore? Certo che no, a tutto c’è una soluzione nella vita e anche questo problema è risolvibile.
C’è chi usa un deumidificatore da posizionare accanto allo stendino per evitare la formazione della muffa e accelerare i tempi dell’asciugatura (procedura corretta) e chi stende vicino ai termosifoni accesi (procedura sbagliata). Ma il trucco da provare è un altro. Prendete un grande asciugamano di spugna, come quello che usiamo in spiaggia. Mettiamolo aperto su un tavolo e appoggiamo al suo interno i vestiti bagnati da asciugare.
Le fibre dell’asciugamano assorbiranno l’acqua in eccesso e l’asciugatura sarà più veloce. Strizzate bene gli indumenti e stendeteli, anche in casa se fuori piove. Vedrete che i tempi si dimezzeranno e la biancheria non puzzerà. Un semplice trucco che si sta diffondendo e che risolverà il problema dei vestiti da asciugare il prossimo inverno. Non richiede consumi aggiuntivi né una spesa da affrontare, è economico e veloce ma soprattutto risolutivo. Testatelo per appurarne l’efficacia.