Idee creative permetteranno di utilizzare materiali riciclati per realizzare alternative moderne al tradizionale Albero di Natale.
Ci sono tanti motivi dietro il desiderio di trovare valide alternative all’Albero di Natale. Se avete bisogno di aiuto per stimolare fantasia e creatività vi suggeriamo tre idee che ricreeranno perfettamente l’atmosfera della festività.
I simboli del Natale per alcune persone sono intoccabili. L’Albero, il presepe, la ghirlanda, le lanterne, le luci e tutte le varie decorazioni che rimandano alla festività devono riempire casa e illuminarla di colori per respirare un’atmosfera allegra e di pace. Eppure chi ha detto che inserire elementi innovativi nella tradizione non possa portare a risultati ancora più sorprendenti? Cambiano i tempi e si può cambiare il modo di intendere i simboli del Natale. Si possono rendere più moderni, eleganti, caldi con poche semplici mosse.
Bisogna considerare, poi, che non tutte le famiglie hanno lo spazio in casa per addobbare un Albero di Natale altro più di due metri. Saranno costrette a rimpicciolire l’oggetto della tradizione ma ciò non significa dover rimpicciolire anche lo spirito natalizio. Ci sono idee vincenti che ridefiniscono gli ambienti e permettono di creare la magia del Natale con meno addobbi senza rinunciare ai simboli della festività. Non solo, non bisognerà nemmeno spendere chissà quanti soldi per comprare decorazioni già fatte. Usando materiali riciclati si risparmierà mentre si personalizza la casa.
L’Albero di Natale è un grande abete addobbato con palline, nastri e varie decorazioni natalizie ma si può realizzare con diverse idee creative che replicheranno comunque la magia della festività. Un primo metodo prevede il riutilizzo dei rami caduti dagli alberi. Bisogna trovare sette rami di dimensioni diverse (la grandezza dipenderà dallo spazio a disposizione) e procurarsi un lungo pezzo di corda.
La realizzazione è molto semplice. Fissate un chiodino in una parete libera in cui creare il vostro Albero e appendetevi la lunga corda. Per ogni ramo avvolgete la corda su entrambi i lati iniziando dal ramo più corto e finendo con quello più lungo proprio per dare la forma di un abete. Lasciate dello spazio sempre della stessa misura tra un ramo e l’altro. Poi appendete palline e decorazioni, le luci ed ecco uno spettacolare Albero di Natale.
Proseguiamo con un’altra idea che ricicla le canne di bambù. Servirà anche del cartone e una corda di iuta. Tagliare il cartone in due circonferenze di circa 85 centimetri e incollatele tra loro per avere una solida base. Prendete le 20 canne di bambù e incollatele intorno alla circonferenza alla stessa distanza le une dalle altre. Coprire l’albero con la corda di iuta completamente oppure a strisce e decorate.
Ultima idea creativa, prendete delle scatole e dei sacchetti di cartone. Con le scatole realizzate una base da posizionare a terra e dei supporti per l’interno dell’Albero. Tagliate un cerchio grande di circa 85 cm di diametro e cinque più piccoli di dimensioni diverse (da 60 a 20 cm ad esempio). Per contenere ogni base si potranno usare rotoli di carta da cucina. I sacchetti, invece, vanno piegati e posizionati su ogni base come se fossero i rami. Consigliamo di dipingerli e decorarli per dare colore e vita all’Albero di carta. Usate la colla a caldo per unire i vari elementi.
C'è la tendenza a mettere un cetriolo come addobbo per l'Albero di Natale. Una follia…
A volte basta poco per ottenere grossi benefici. Ecco come utilizzare il contenitore vuoto dello…
Occhio a non tralasciare nulla. Ecco dove si accumula tantissima muffa nel frigorifero e dove…
Grazie a questo metodo, lavare i piatti a mano e in lavastoviglie sarà solo un…
Come avere una casa calda in inverno senza mettere i termosifoni al massimo: solo così…
Ti sei reso conto che alcuni tuoi calzini sono spariti nella lavatrice? Non si tratta…