Se desiderata un’illuminazione più calda negli ambienti di casa dovete dire addio ai classici lampadari appesi al soffitto.
Quando la tradizione stanca e si considera superata servono idee innovative dettate dalle esigenze del momento. I classici lampadari appesi al soffitto sono il passato, oggi c’è una nuova tendenza che soddisfa il bisogno di sentirsi accolti in un caldo abbraccio quando si entra in casa.
Il mondo del design ha subito una rivoluzione negli ultimi anni. Le linee, i colori, gli spazi, oggi c’è un nuovo modo di intendere la casa che porta inevitabilmente a soluzioni diverse rispetto al passato. Si cercano idee creative che diano personalità agli ambienti e che permettano di sfruttare ogni centimetro dello spazio a disposizione. Le famiglie hanno bisogno di comfort, calore ma anche di funzionalità e praticità. I ritmi frenetici della vita non permettono che in casa si “perda tempo”, ogni stanza deve essere arredata al meglio per consentire un maggiore ordine e confort.
Le abitazioni moderne hanno colori chiari, mobili multifunzionali, elementi divisori, ampi living in cui rilassarsi o conversare, pochi elementi ma utili e decorativi allo stesso tempo. Via i tappeti, sì agli specchi per dare una percezione di spazio maggiore e all’isola per unire cucina e soggiorno. Anche l’illuminazione assume un nuovo ruolo che sta portando pian piano a dire addio ai lampadari sospesi al soffitto.
Se l’obiettivo è dare calore ed eleganza alla stanza bisogna dimenticare le lampade a sospensione a due metri di distanza dal pavimento. Per sfruttare al massimo la luce bisogna seguire una nuova tendenza ossia optare per lampadari da appendere al soffitto ma che arrivano molto in basso, a circa 70 centimetri dal divano o da un tavolo in modo tale da sfruttare meglio l’illuminazione ambientale.
Gli interior design vedono questa soluzione come raffinata e pratica per evitare che la luce non sia potente e non sufficientemente efficace. Da dimenticare, dunque, la plafoniera ancora più delle tradizionali lampade a sospensione. Si trovano applicate al soffitto risultando poco utili ma soprattutto poco eleganti. Potrebbero essere più utili i faretti a led, piccoli e discreti, da accorpare su un supporto comune per ottenere una maggiore potenza di fuoco o da distribuire su tutto il soffitto per avere più punti luce.
Una soluzione più moderna sono le barre/strip LED nel controsoffitto o sulle travi. Versatili ed efficienti consumano molto poco e la manutenzione sarà quasi nulla. O ancora le lampade alte da terra, oggetti scenografici e funzionali che possono illuminare aree circoscritte oppure zone più ampie. Le alternative alla lampada a sospensione, insomma, sono diverse, Dovete solo scegliere quella che più soddisfa le vostre esigenze e ammirare il risultato finale.
Vestiti super colorati, ma è tutto oro quel che luccica? Cosa c’è dietro il processo…
Dovresti dire addio alla plastica in cucina, ormai esistono tantissime soluzioni che ti permettono di…
Lindt, cosa si sa dei materiali pesanti trovati nelle barrette di cioccolato fondente? Come si…
Divano letto, se ne devi comprare uno è meglio capire quale scegliere: una mini guida…
Arredare la casa non è mai facile, soprattutto decidere dove mettere cosa: vediamo i consigli…
Quanto spesso impazzisci per il disordine e lo sporco in cucina? Basta stress, la soluzione…