Caldaia in blocco, sta accadendo a tutti più spesso del solito: così risolvi senza spendere una fortuna

Quando la caldaia va in blocco è normale pensare subito al peggio e a dover chiamare un tecnico, ma in pochi sanno che, nella maggior parte dei casi, puoi risolvere in una sola mossa.

Il blocco della caldaia è un problema che può capitare a tutti, soprattutto durante i mesi invernali, quando il riscaldamento è indispensabile. Comprendere le ragioni più frequenti e sapere come intervenire può aiutarti a evitare disagi e costose chiamate tecniche.

blocco caldaia
Caldaia in blocco, sta accadendo a tutti più spesso del solito: così risolvi senza spendere una fortuna – bricoegarden.it

Devi però ricordare che la sicurezza è prioritaria: se non ti senti sicuro, affidati a un professionista. Di solito, la caldaia va in blocco per una serie di ragioni facilmente risolvibili, vediamo subito quali sono i casi più frequenti e come agire.

Perché la caldaia va in blocco e cosa fare

Ci possono essere diverse cause per una caldaia che si blocca. Devi sapere che il blocco è automatico e la caldaia si blocca per motivi di sicurezza, quando c’è qualcosa che non va come dovrebbe andare.

caldaia in blocco soluzione
Perché la caldaia va in blocco e cosa fare – bricoegarden.it

Una delle ragioni più comuni per il blocco della caldaia è la pressione insufficiente. Il livello ideale dovrebbe oscillare tra 1,2 e 1,5 bar. Per prima cosa, quindi, controlla il manometro della caldaia. Se la pressione è bassa, apri la valvola di carico per aggiungere acqua, quindi richiudila una volta raggiunto il livello corretto.

Un altro motivo del blocco potrebbe essere anche un accumulo di sporco nel bruciatore. il bruciatore può ostruirsi a causa di residui di combustione o polvere, compromettendo l’accensione. Per prima cosa, spegni la caldaia e consulta il manuale per pulire il bruciatore. Se il problema persiste, contatta un tecnico qualificato.

Anche una valvola del gas malfunzionante potrebbe impedire il flusso del combustibile necessario al funzionamento della caldaia. Verifica che il contatore del gas sia attivo e controlla eventuali interruzioni nella fornitura. Se la valvola è difettosa, è necessario l’intervento di un tecnico.

In pochi lo sanno, ma anche l‘aria intrappolata nei tubi dell’impianto può causare malfunzionamenti. Sfiata i termosifoni per eliminare eventuali bolle d’aria e prova a far partire l’impianto di riscaldamento.

Un’ulteriore causa del blocco della caldaia potrebbe essere il termostato rotto o mal calibrato che potrebbe impedire alla caldaia di funzionare correttamente. Verifica le impostazioni del termostato e sostituiscilo, se necessario.

Come prevenire problemi alla caldaia

Per evitare che la caldaia vada in blocco è fondamentale prendersene cura con un’adeguata manutenzione:

  • Ogni anno, fai controllare la caldaia da un tecnico per verificare l’efficienza dell’impianto.
  • Rimuovi periodicamente lo sporco dai filtri e dal bruciatore.
  • Isola i tubi esterni per prevenire il congelamento dell’acqua durante l’inverno.

Se le soluzioni fai-da-te non risolvono il problema, non esitare a contattare un professionista. Intervenire su guasti complessi senza competenze adeguate potrebbe peggiorare la situazione o compromettere la sicurezza dell’impianto. A proposito di riscaldamento, sai che c’è un modo geniale per risparmiare? Te lo sveliamo in questo articolo.

Gestione cookie