Come riutilizzare le bucce dei limoni: usi geniali che eviteranno gli sprechi e aiuteranno ad avere un approccio green in casa.
Fra i tantissimi agrumi che abbiamo la fortuna di poter avere in casa, il limone è sicuramente tra quelli più utilizzati. Il suo profumo e il suo inconfondibile sapore lo rendono perfetto per arricchire ed insaporire varie pietanze. Ma non solo, grazie alle sue incredibili proprietà, il limone risulta essere anche un vero toccasana per la salute.
Oltre ad essere un vero e proprio insaporitore, il limone è anche un vero alleato di benessere. Se usato in modo corretto, è un perfetto digestivo naturale, capace di sgonfiare pancia e stomaco. Inoltre, il suo succo è molto utilizzato anche per schiarire le macchie della pelle e per creare delle maschere viso e capelli, capaci di donare brillantezza e morbidezza. Ma non finisce di certo qui, perché se fino ad ora vi abbiamo mostrato come il suo succo possa tornare utile per più scopi, resterete stupiti nello scoprire che anche le bucce dei limoni possono avere dei preziosi usi alternativi.
In un periodo come questi, in cui gli aumenti sono all’ordine del giorni, riuscire a ridurre al minimo gli sprechi è sicuramente un passo molto importante. Proprio per questo, imparare l’arte del riciclo e del riutilizzo è senza dubbio un passo in avanti per avere uno stile di vita diverso da quello avuto fino ad ora. Ebbene, per cominciare ad avere un approccio più green si potrà iniziare proprio con l’imparare a riutilizzare in casa le bucce dei limoni. In questo modo gli sprechi si ridurranno e finalmente si potrà fare a meno di tanti prodotti chimici che risultano essere costosi e nocivi per la salute e per l’ambiente.
Il primo rimedio da provare con le bucce dei limoni è ideale per eliminare le macchie di calcare dall’acciaio. Basterà tritare le bucce e metterle in un pentolino con dell’acqua. Non appena quest’ultima arriverà a bollore, spegnere la fiamma e aggiungere un bicchiere d’aceto. Filtrare il tutto e trasferire in un flacone spray. Usare il mix ottenuto per lavello, forno, rubinetti e piano cottura in acciaio. Altro trucchetto consiste nell’usare le bucce per profumare gli armadi. Basterà semplicemente metterle all’interno di un sacchetto ed eccoli pronti per essere utilizzati.
Se invece la casa è ancora invasa dagli insetti, si potranno mettere le bucce dei limoni sui davanzali e agiranno da repellente naturale. Ma non è ancora finita, infatti, se sugli indumenti sono presenti delle macchie di unto, si potrà strofinare la buccia direttamente sulla zona da trattare e lasciare agire tutta la notte, il giorno dopo il potere sgrassante del limone si sarà dimostrato un perfetto anti-macchia. Infine, per lucidare il lavandino si potrà semplicemente strofinare la buccia all’interno e risciacquare, in questo modo brillerà come non mai.
10 oggetti di design low cost che tutti dovremmo avere in casa: sono pratici, funzionali…
Toglietevi dalla testa l'Albero di Natale come l'avete sempre realizzato. C'è una nuova super tendenza…
Come pulire le pareti bianche macchiate utilizzando solo dei rimedi fai da te: elimini lo…
Cambia la moda per gli addobbi di Natale 2024. Di solito si appendevano al camino…
Come eliminare velocemente l'aria viziata in casa con un trucchetto del tutto naturale: finalmente in…
Tanti stanno scegliendo di dotare la casa di un cappotto termico, ma siamo sicuri che…