Gli+interior+design+allarmano+su+quali+sono+i+colori+da+evitare+a+tutti+i+costi+nel+soggiorno
bricoegardenit
/gli-interior-design-allarmano-su-quali-sono-i-colori-da-evitare-a-tutti-i-costi-nel-soggiorno-331/amp/
Design

Gli interior design allarmano su quali sono i colori da evitare a tutti i costi nel soggiorno

Attenzione quando si scelgono i colori per il proprio soggiorno: gli interior design allarmano sulle tonalità che non bisogna assolutamente prendere in considerazione. 

Con i tempi che corrono, comprare o affittare una casa non è affatto una cosa da niente. I prezzi sono arrivati alle stelle e chiedere un mutuo o, addirittura, mettere dei soldi da parte per poter pagare in anticipo qualche rata del fitto è estremamente complicato. È proprio per questo motivo che coloro che riescono a realizzare questo sogno hanno il desiderio di arredare il proprio nido come più gli piace.

Gli interior design allarmano su quali sono i colori da evitare a tutti i costi nel soggiorno (bricoegarden.it)

Ognuno sceglie di arredare o tinteggiare la propria casa come meglio desidera e vuole. Quello che, però, in pochi sanno è che, secondo alcuni interior design, ci sarebbero alcuni colori da evitare a tutti i costi, soprattutto quando si passa a scegliere le tonalità per dare un tocco di vivacità al soggiorno.

In molti, infatti, credono che dipingere casa sia uno step che deve rispettare necessariamente il proprio gusto personale. In realtà, è così, ma almeno in parte. Alcuni esperti, infatti, tengono a sottolineare l’esistenza di alcune tonalità da non scegliere mai per quella stanza dove si trascorre la maggior parte della propria giornata, specialmente se non si ha intenzione di fare brutta figura.

Quali sono i colori da non scegliere per il proprio soggiorno

Se da una parte è vero che bisogna arredare e dipingere casa seguendo il proprio gusto personale, dall’altra è altrettanto giusto affidarsi a mani esperte e stare a sentire il loro parere in merito ad alcune scelte. Alcuni interior design, infatti, sostengono che, tra i tanti colori da poter prendere in considerazione per dipingere il proprio soggiorno, sarebbe bene stare lontano da ben 5 tonalità. 

Quali sono i colori da non scegliere per il proprio soggiorno (bricoegarden.it)
  • Il blu è sempre stato scelto per tinteggiare il soggiorno per la sua capacità di dare una sensazione di tranquillità, eppure la sua tonalità fredda è perlopiù sconsigliata. Non solo, infatti, questa tinta può risultare difficile da abbinare a colori caldi, ma può apparire anche piuttosto brutto da guardare;
  • Stesso ed identico discorso anche per il nero. Solitamente questo colore è sinonimo di eleganza, ma quando si tratta di tinteggiare casa, soprattutto il soggiorno, bisogna categoricamente evitarlo perché non solo assorbe luce, facendo risultare la stanza buia, inoltre mette in evidenza facilmente anche la più piccola imperfezione;
  • Il giallo è spesso sinonimo di vivacità e solarità, ma nel soggiorno può creare l’effetto contrario. In casi del genere, infatti, non riesce a conferire alla stanza una sensazione di accoglienza, bensì di freddezza;
  • Anche scegliere un colore piuttosto acceso, come il rosso, può creare un effetto totalmente opposto a quello che dovrebbe, in realtà, il soggiorno. Altro che, quindi, relax e tranquillità, con questa tonalità la stanza diventa super stimolante;
  • Discorso analogo, infine, anche per il verde fluo. Oltre ad essere difficile da abbinare, questo colore non riesce a mantenere quella tranquillità di cui dovrebbe godere un soggiorno.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Pulisci ancora il legno alla vecchia maniera? C’è un nuovo ingrediente magico che funziona benissimo

Non utilizzare sempre la stessa tecnica. Prova con questo ingrediente che ti aiuterà a pulire…

2 ore ago

I gusti degli italiani sono cambiati: a Natale le case saranno addobbate in modo completamente differente

I tempi cambiano e i gusti vanno di pari passo alle mode, alle nuove tendenze,…

4 ore ago

Addio ai classici lampadari appesi al soffitto, la nuova tendenza nell’illuminazione porta calore negli ambienti

Se desiderata un'illuminazione più calda negli ambienti di casa dovete dire addio ai classici lampadari…

6 ore ago

Vestiti colorati, quanto inquina produrli: tutto quello che c’è da sapere

Vestiti super colorati, ma è tutto oro quel che luccica? Cosa c’è dietro il processo…

15 ore ago

Cucina, le soluzioni che permettono di conservare i cibi senza utilizzare la plastica

Dovresti dire addio alla plastica in cucina, ormai esistono tantissime soluzioni che ti permettono di…

17 ore ago

Rilevata la presenza di metalli pesanti nelle barrette di cioccolato: cosa sta accadendo

Lindt, cosa si sa dei materiali pesanti trovati nelle barrette di cioccolato fondente? Come si…

18 ore ago