Bollette da incubo ogni volta? C’è un metodo semplice ma poco conosciuto per risparmiare un bel po’ sul riscaldamento. Non immagineresti mai di cosa si tratta.
Se ogni volta che ricevi le bollette di luce e gas ti viene la tentazione di fuggire di casa, forse è il momento di “aggiustare il tiro” e iniziare a rivedere le tue abitudini. E’ sicuramente vero che le materie prime energetiche, negli ultimi due anni, sono aumentate di prezzo facendo, quindi, aumentare anche le nostre bollette.
E’ innegabile che siano aumentati i costi relativi ai trasporti visto l’aumento dei carburanti. Non dimentichiamo nemmeno che dallo scorso luglio praticamente tutti – tranne i soggetti vulnerabili – siamo dovuti passare al mercato libero dell’energia. Ma anche noi, spesso, senza rendercene conto, abbiamo pessime abitudini che contribuiscono a far crescere le nostre bollette. E non di poco.
Ad incidere in misura importante sulla bolletta del gas, in inverno, sono i riscaldamenti che ormai abbiamo acceso in tutta Italia da circa un mese. Soprattutto se vivi al Nord in una città molto fredda, i riscaldamenti possono davvero prosciugarti il conto corrente. Possiamo anche mangiare solo piatti freddi e fare docce di 3 minuti ma se sbagliamo con i riscaldamenti avremo comunque bollette “da incubo”.
In particolare quasi tutti commettiamo un errore molto banale: talmente banale e talmente diffuso che quasi nessuno se ne rende conto. Ma sono proprio questi errori che, giorno dopo giorno, ci fanno sprecare un mucchio di soldi. Nel prossimo paragrafo ti sveleremo di cosa si tratta e ti spiegheremo cosa devi fare per iniziare subito a risparmiare.
Anche questo mese le bollette ti ha fatto mettere le mani nei capelli da tanto erano alte? Eppure tu e tutti i membri della tua famiglia state super attenti a non sprecare e non utilizzate il gas troppo spesso, non fate docce lunghe, cercate di tenere i riscaldamenti al minimo. Com’è possibile allora? In realtà quasi tutti commettiamo un errore banalissimo ed è proprio questa “distrazione” che f aumentare le nostre bollette.
In molte case ancora il riscaldamento non è autonomo ma centralizzato. Tuttavia, pur essendo centralizzato, ogni nucleo familiare ha delle valvole con cui può accendere o spegnere i termosifoni e regolarne la temperatura. Chi vive in un condominio dove l’impianto di riscaldamento è centralizzato sa bene che quando i termosifoni vengono accesi, vengono accesi contemporaneamente in tutte le stanze della casa.
E questo comporta un enorme spreco non solo di energia ma anche di denaro. Se noi, ad esempio, passiamo tutto il pomeriggio in salotto perché lavoriamo in smart working oppure se passiamo ore in cucina a preparare la cena, a cosa servirà avere i termosifoni accesi anche in tutte le altre stanze?
Non servirà proprio a nulla se non a far salire le bollette. Pertanto, una buona soluzione, consiste nel chiudere le valvole dei termosifoni nelle stanze meno frequentate dalla famiglia. In questo modo si limita il consumo di energia in quanto, impedendo il flusso di acqua calda in determinati radiatori, si riduce la quantità di energia necessaria per riscaldare l’intero circuito. Inizia subito a mettere in pratica questo piccolo consiglio e vedrai quanto si abbasseranno le prossime bollette!
Vuoi stupire tutto il vicinato con le tue decorazioni natalizie? Allora devi assolutamente conoscere le…
Puoi pulirli e ottenere un risultato meraviglioso. Grazie a questo ingrediente avrai i tuoi bruciatori…
Il patrimonio immobiliare dei figli di Berlusconi: scopriamo dove vive Pier Silvio insieme alla moglie…
Per Natale, puoi regalare un oggetto che farà felice chiunque, ovvero la classica Moka Bialetti:…
Scopri l'importanza della potatura invernale per alberi e arbusti a dicembre. Dalla potatura delle viti…
Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all'inverno:…