Uno dei regali più gettonati, quando si cambia abitazione, è una bella pianta: occhio a ciò che regalate, queste portano sfortuna.
La tradizione vuole che, quando un nostro conoscente si trasferisce e cambia casa, gli si regali una bella pianta da interno. Si tratta sicuramente di un regalo prezioso e di buon auspicio, e che comporta notevoli benefici. Le piante, infatti, oltre ad abbellire l’ambiente domestico, comportano vantaggi per la salute, poiché trattengono l’umidità in casa, assorbono le sostanze nocive nell’aria e donano maggiore ossigeno.
Dunque, è usanza regalare una pianta a chi inaugura una nuova casa. Tuttavia, ci sono piante che non devono mai essere regalate, nonostante siano molto comuni nelle abitazioni e anche molto benefiche per la salute. Secondo il Feng Shui, l’antica dottrina orientale per la disposizione dell’arredamento casalingo per ricevere benessere e assorbire le energie positive, alcune piante porterebbero sfortuna.
Le piante che porterebbero sfortuna se regalate per l’inaugurazione di una casa: le regole secondo il Feng Shui
Sono sempre di più le persone, in Occidente, che fanno affidamento dalla disciplina del Feng Shui, seguendo tutte le regole imposte da questa specie di filosofia orientale. Questa filosofia è incentrata proprio sul benessere della persona all’interno di un determinato spazio. Quando si inaugura una nuova casa, la disposizione dello spazio è essenziale.
Come trasformare la nuova abitazione in un ambiente confortevole e capace di assorbire le energie positive? Seguendo le regole del Feng Shui. Secondo queste regole, però, non si dovrebbero mai regalare queste piante alla persona che inaugura una casa nuova. Il rischio è quello di portare sfortuna. Quali sono queste piante? Sorprendi i tuoi ospiti a Natale con queste piante.
Una delle piante che non dovrebbe mai essere regalata per una casa nuova è il cactus. Il cactus, infatti, essendo composto da affilatissime spine, simboleggia un pericolo, non solo fisico, ma secondo la filosofia orientale attirerebbe anche le energie negative. Lo stesso concetto riguarda anche le altre piante grasse dotate di spine. Insomma, la regola base è “Niente spine per casa nuova”.
Le piante porta sfortuna secondo il Feng Shui: queste attirano le energie negative
Altra pianta porta sfortuna è l’agave, bella ed elegante, con le sue foglie lunghe e affilate. Così come l’aloe vera, questa pianta, in realtà eccezionale per l’ambiente, visto che assorbe l’umidità e le sostanze tossiche, non si deve mai regalare per casa nuova. Tra le aggravanti di questa specie, infatti, c’è il fatto che fiorisca una sola volta durante il suo ciclo vitale.
Non sarebbe quindi di buon auspicio, soprattutto se la persona a cui la regaliamo è intenzionata a mettere su famiglia. L’ortensia, dai fiori grandi e sensuali, è molto comune nelle nostre case, talmente è bella e decorativa. Tuttavia, non si deve regalare per inaugurare una casa nuova, poiché simboleggia l’isolamento e la freddezza nei rapporti sociali. Queste caratteristiche traggono origine dal fatto che l’ortensia è un fiore solitario.
Questo, sopravvive al freddo e fiorisce in solitudine. E pio troviamo il pothos, una delle piante più coltivate in casa. Elegante e dalle incredibili capacità purificanti, secondo il Feng Shui non si deve mai regalare, perché attirerebbe le energie negative, inoltre, le sue foglie a forma di cuore sarebbero il segno di tristezza e di malinconia. Queste 5 fioriscono proprio a dicembre.
Infine, la sansevieria, chiamata anche lingua di suocera, bella e resistente, ma secondo il Feng Shui capace di attirare le malelingue e di scacciare via le energie positive. Insomma, circondarsi di queste piante non può che essere un bene, essendo tutte ideali per la casa e dai poteri purificanti scientificamente provati, tuttavia è meglio non regalarle per inaugurare una nuova casa.