Come eliminare velocemente le odiose strisce nere di polvere da dietro ai termosifoni: il trucco da provare subito.
Con l’abbassarsi delle temperature e con un inverno sempre più alle porte, ormai in casa non possono mancare i termosifoni accesi per cercare di mantenere ambienti caldi e confortevoli, ma soprattutto per combattere quella sensazione di freddo, che spesso ci accompagna per tutta la giornata.
Ovviamente, affinché possano essere sempre realmente performanti è importante che siano sempre ben puliti e che si riesca ad eliminare tutto lo sporco, che alla lunga, potrebbe creare degli effetti spiacevoli. Fra i più comuni, ad esempio, c’è quell’antiestetico effetto delle strisce nere di polvere dietro i termosifoni, i cosiddetti ‘baffi di polvere’. Eliminarli non è particolarmente complicato, ma dovrà essere fatto in modo corretto per evitare che restino degli aloni che poi non andrebbero più via.
Strisce nere di polvere dietro i termosifoni: come eliminare velocemente e senza lasciare traccia
In inverno, anche a causa dei termosifoni che la disperdono maggiormente nell’aria, la polvere sembra moltiplicarsi alla velocità della luce. E sarà soprattutto all’interno dei radiatori, che tenderà a depositarsi con estrema facilità. Un accumulo smisurato, quindi, non solo rende i termosifoni meno efficienti, ma andrà anche a creare degli effetti indesiderati sui muri. Ad esempio, avete mai notato quei baffi neri che si formano proprio tra la parete e i termosifoni? Ebbene, quello altro non è che polvere accumulata e che necessita di essere eliminata al più presto.
Fortunatamente, invece di cercare qualche prodotto chimico per risolvere il problema, esistono dei rimedi naturali capaci di cancellare ogni traccia nel più breve tempo possibile. Sono tutte alternative che già abbiamo in casa e che garantiranno un risultato perfetto. Vediamo alcuni esempi:
- Gomma da cancellare: tutti abbiamo in casa questo oggetto che si presta benissimo nella pulizia dei muri. Basterà strofinarla delicatamente sulle macchie nere e spariranno subito
- Bicarbonato e mollica di pane: un rimedio davvero molto efficace. Basterà prendere una mollica, bagnarla con dell’acqua e poi passarla nel bicarbonato. A questo punto si andrà a strizzare e si passerà sulla zona da trattare, lo sporco sparirà in un attimo
- Succo di limone: in una ciotola mescolare acqua e succo di limone filtrato, immergere un panno in microfibra e passarlo sulla macchia. Anche in questo caso l’effetto pulente sarà immediato
- Sapone di Marsiglia: infine, si potrà provare questo rimedio, immergendo un panno in una soluzione con acqua e sapone. Passare poi sulla macchia di polvere e aspettare che asciughi. Ed ecco un muro completamente pulito.